domenica 11 marzo 2012

Una riflessione

Ciao ^_^

Ho deciso di scrivere questo post dopo aver visto un video che mi ha molto colpita e fatto riflettere enormemente.

Vi lascio il link qui sotto e vi invito davvero a guardarlo perchè penso che fosse ora che qualcuna tirasse fuori certi argomenti e ne parlasse in modo così chiaro e senza peli sulla lingua. personalmente ho apprezzato moltissimo.



Lo ammetterò senza troppi problemi: anch'io ho iniziato a diventare abbastanza compulsiva nell'acquisto di makeup dopo aver iniziato a seguire le varie tubers (chiamarle guru mi fa un po' ridere, sinceramente) e ho accumulato una tale quantità di trucchi e smalti che, mi rendo conto, non userò mai, non per intero almeno.

Sia chiaro, non voglio accusare le ragazze che fanno video, e non smetterò di seguirle dopo questo "schiaffo" alla mia consapevolezza, però mi rendo conto che creano molti più danni di quello che non sia loro reale intenzione fare. Non c'è un colpevole, non possono essere ritenute colpevoli di questo perchè sta poi a chi le segue decidere come comportarsi e rendersi conto di quel che può permettersi o meno.

Personalmente le cose di makeup che possiedo sono tutte di marche abbastanza law cost, eccezion fatta per tre smalti chanel, tre palette urban decay e quattro cose della mac, ma anche le cose law cost, se prese in quantità sono una sberla al portafogli non indifferente e si, facco outing: ne ho troppe. Penso di essere un pochino compulsiva, per quanto tenti di dominarmi.

Ho deciso, quindi, di intraprendere il progetto di smaltimento prodotti: non comprerò più nulla fino a che non avrò smaltito dieci cose che già ho, dovendo fare un'obbligatoria eccezione per i prodotti per capelli visto che li compro per usarli subito e non posso rimanere con i capelli sporchi in attesa di terminare tutte le varie cose.

Se fossi davvero brava inizierei da domani, ma domani mi attende la seconda giornata di cosmoprof e per quanto le cose che devo comprare mi servono per il mio lavoro, non posso garantire di essere totalmente esente da tentazioni... spero di riuscire a fare la brava.

In ogni caso il messaggio del video è molto giusto e lo condivido a pieno.

Non smetterò di fare recensioni perchè ho talmente tanta roba di cui parlarvi che ce n'è per altri dici anni di blog :P

Se vi va, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.


Un bacio ^_^

3 commenti:

  1. Personalmente non condivido questo video. Io non sono una compratrice compulsiva né ho una collezione sterminata, anzi! Però non penso che 'demonizzare' le youtubers sia il modo giusto di affrontare la situazione. Una persona è libera di comprare ciò che vuole e nelle quantità che vuole e pure di girare tutti i video che vuole. Il problema sta nel fatto che i genitori dovrebbero essere più attenti e severi relativamente a ciò che i figli guardando in internet, non lasciarli navigare a briglie sciolte finché non hanno la giusta età per esser critici nei confronti di ciò che vedono. Io non mi sono mai sognata di fare pretese del genere quando ero giovane perché i miei genitori mi hanno educata in modo da essere consapevole delle nostre possibilità! E' facile dire "queste cose influenzano il pubblico", vabbè, è così da sempre anche con la tv se stiamo a guardare programmi e pubblicità: sono i genitori che devono saper dire no ai figli e fare in modo che loro lo capiscano e ne capiscono anche le motivazioni.

    RispondiElimina
  2. secondo me questo video è una boiata pazzesca. le motivazioni per cui penso questo si riassumono benissimo nel commento precedente.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Non penso che fosse intenzione dell'autrice del video demonizzare le tubers, io almeno non l'ho vista così, però, è inutile, chi sa di avere tanto seguito deve stare attento a quello che dice o fa perchè dovrebbe essere consapevole di poter avere una tale influenze su chi li/le segue. Che poi ci sia un problema di fondo sugli adolescenti di oggi (alcuni, per fortuna) e sull'educazione questi è un dato innegabile, così come lo è il fatto che oggi i ragazzi e le ragazze hanno dei valori alquanto... originali, ecco.
    Io ho voluto condividerlo nel caso passasse i qui qualche fanciullina un po' complusiva... il messaggio non mi pare affatto sbagliato.

    RispondiElimina